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PRESENTAZIONE

Le iscrizioni sacre della IX regio

Novembre 2007

[Oggetto e scopo]
[Testi esaminati]
[Struttura]
[Criteri di datazione]


L’uomo e le sue divinità: le iscrizioni sacre
 
«Cisalpine Gaul, as the Roman Empire itself, served as a crucible into wich all of the major cult influences of the time flowed. In the diversity of her religious picture, one can, however, see where the fusion stopped short of being complete and the various contributing strains are stile discernible. Geographically it can be seen, for instance, how several of the oriental and Greek cults failed to spread far beyond their Adriatic point of entry. Beneath the overlay of the more recent arrivals among the cults, one can see how the cultus of earlier populations was never completely obliterated, but survived into Christian times either with its old titles or those of its various Roman counterparts.»
 
Cecil Bennett Pascal, The Cults of Cisalpine Gaul, Bruxelles 1964, p. 203

punto arancione Oggetto e scopo della raccolta
 
Questo tema raccoglie tutte le dediche cultuali e votive della IX regio messe in atto a titolo individuale o nella sfera privata (ne sono escluse, quindi, quelle di valenza pubblica, destinate a un altro capitolo tematico) e si suddivide in due sezioni, relative a 98 dediche pertinenti a 79 dedicanti.
La prima sezione si articola in cinque parti:


La seconda sezione non prevede partizioni e raccoglie tutte le testimonianze suddivise per città.

Mentre la lemmatizzazione riguardante le prime due parti non ha bisogno di commento, quella successiva (terza parte) è stata organizzata sulla base di: Le informazioni relative al dedicante (quarta parte) sono state raccolte nei seguenti lemmi e sottolemmi: Le informazioni pertinenti al monumento (quinta parte), a loro volta, sono raccolte nei seguenti lemmi:
I dati percentuali ottenuti vengono illustrati con una serie di grafici a torta.

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punto arancione Testi esaminati
 
Si è considerata la totalità delle iscrizioni del territorio della IX regio, attestate nei seguenti siti, in ordine alfabetico:

La schedatura ha riguardato:

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punto arancione Struttura
 
Le attestazioni sono ripartite in base al loro contenuto, come indicato nel sommario, che contiene anche il consuntivo numerico delle occorrenze.
Ogni testo è articolato in una scheda che fornisce, in sequenza, queste informazioni:


Le schede sono elencate per ordine alfabetico di teonimo con precedenza a Iuppiter e, all’interno di ciascun elenco, sono ripartite per ordine alfabetico di località o di contesto areale, con precedenza alle iscrizioni edite nel CIL sugli altri repertori o contributi, anch’essi ordinati alfabeticamente.

I nomi delle divinità sono seguiti dal rinvio agli altri teonimi qualora in una stessa epigrafe ne sia menzionato piú di uno: in questi casi, pertanto, il testo è citato tante volte quante sono le possibili opzioni, così come le iscrizioni che prospettino letture alternative o differenti interpretazioni del teonimo.

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punto arancione Criteri di datazione
 
Quando la datazione non è esplicitamente indicata, si fa riferimento agli elementi di datazione relativa che seguono, a parziale integrazione dell’elenco proposto da Silvia Mollo in: La mobilità sociale a Brescia romana, Milano 2000, pp. 28-30:

La raccolta dei dati è aggiornata all’anno 2006.

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© 2007 Valentina Manighetti-Isabella Liguori.
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