P R O G E T T O  P H O E N I X

 

 

Il progetto Phoenix è un programma di ricerca intrapreso da diversi istituti francesi e italiani. L’iniziativa, sviluppata nelle regioni per tradizione vocate alla Fenicicoltura (Sahara, Sahel e Medio Oriente), è estesa anche alle aree dove l’introduzione della Phoenix risale al medioevo come Spagna, Perù, California meridionale, Asia e Italia.

 

Le ricerche sono orientate alla definizione della biodiversità genetica del genere Phoenix attraverso l’esame del DNA. In Italia gli studi sono attualmente in corso presso il palmeto storico di Bordighera (IM). Includono anche approfondimenti sulle origini dell'agricoltura tradizionale nella Riviera italiana e lungo la Costa Azzurra.Particolare attenzione è dedicata ai settori della coltivazione delle palme e delle altre specie ornamentali. Il progetto Phoenix si propone altresì di estendere il campo d‘interesse alla individuazione delle varie fonti locali, relative alla biodiversità del Ponente ligure e delle Alpi-Marittime, con la realizzazione di un BIOARCHIVIO.


L’obiettivo di questa banca dati sarà di riunire le risorse documentarie esistenti nella zona e di metterle a diposizione degli studiosi, del grande pubblico e dei vari enti impegnati nella riabilitazione del sito.

 

 

D O C U M E N T I  &  C O N V E G N I  &  L I N K S

 

 

- Tourisme, ressources et developpement au travers de l'exemple de la Cote D'azur et de la palmeraie de Bordighera Frecce198

- Micropropagation du palmier dattier pour le développement

de la phoeniciculture dans le Sahel

- Progetto DIPROPALM

- Diversité génétique du genre phoenix   (dal sito Dies Palmarum)

 

 

 

Questo sito utilizza cookies tecnici necessari per il funzionamento